La tecnologia di MoreSense combina le proprietà uniche dei polimeri a stampo molecolare (MIP) e della risonanza plasmonica superficiale (SPR) ottenendo cosi un trasduttore specifico per una molecola target.
I MIP (Molecularly Imprinted Polymers) sono materiali sintetici contenenti specifici siti di riconoscimento molecolare, ampiamente utilizzati come recettori per la loro buona stabilità chimica e selettività. MoreSense applica attivamente il suo approccio innovativo ai MIP, al fine di realizzare in modo selettivo sistemi di rilevamento di sostanze mirate.
Che cos’è la tecnologia SPR?
Si basa sul fenomeno ottico della risonanza plasmonica di superficie che viene sfruttato come tecnica per rilevare una variazione dell’indice di rifrazione all’interfaccia tra un elemento metallico (layer o particelle) e un mezzo dielettrico. Nel nostro caso il mezzo dielettrico è costituito da un MIP specifico per una sostanza di interesse, il cui indice di rifrazione subisce una modifica in seguito all’interazione con l’analita.
La tecnologia Spectra
La tecnologia di MoreSense funziona sfruttando le proprietà uniche dei polimeri a impronta molecolare (MIP) e della risonanza plasmonica superficiale (SPR), consentendo un rilevamento e una misurazione precisi e in tempo reale di contaminanti ambientali (come i PFAS), sostanze illegali, agenti patogeni (come il SARS-CoV-2), e moltissimo altro.
Ritengo proprio che dalla fotonica si può trarre molto vantaggio. Ho capito l'importanza di avere questo polimero che veramente è la parte focale di un sistema di misure competenze proprio di progettazione meccanica, mista meccanica-elettronica, ecc. appartengono in questo caso anche biologia appartengono a pochissime società anche tra i semiconduttori.
Bruno Murari
–Inventore - Premio Elmer A. Sperry 2017
MoreSense affronta un problema esistente impellente importante per il mondo attuale: quello della protezione dell'ambiente, se vogliamo in senso lato. I sensori sviluppati da MoreSense offrono una precisione che al momento non ho visto in altri prodotti sul mercato. L'unione di fisica, ingegneria e biologia sono sempre sempre più comuni soprattutto anche soprattutto ed anche nel campo della sensoristica.
Carmelo Papa
–Ex amministratore delegato di STMicroelectronics
La tecnologia che abbina i recettori sintetici ai sistemi di trasduzione ottica è in grado di essere riprogrammata per andare a determinare quello che noi decidiamo: si può passare dagli esplosivi, alle droghe d'abuso, ai farmaci e anche a ai patogeni. Recentemente abbiamo sviluppato e brevettato un sistema per la determinazione del SARS-CoV-2. Normalmente per fare analisi su analiti così diversi sono richieste tipicamente strumentazioni estremamente diverse...
Girolamo D'Agostino
–Ph.D. in chimica e responsabile laboratorio R&D
Si cerca sempre più di spingere verso i monitoraggi in tempo reale, quindi con dei sensori specifici, ma che rilevino in tempo reale, eventualmente anche online, comunicando i dati ad una piattaforma tramite l'integrazione IOT, e non più basarsi su un sistema attuale di campionamento. Quindi trasporto del campione in laboratorio, analisi in laboratorio, che ovviamente dilata tantissimo i tempi, i costi si sono elevati e oltretutto non si può avere un monitoraggio in tempo reale.
Chiara Perri
–Biotecnologa - Ph.D. in ingegneria elettronica
Abbiamo sviluppato diverse applicazioni combinate con i recettori biomimetici e, a vale di questa lunga esperienza di applicazioni sul campo, abbiamo deciso di effettuare il trasferimento tecnologico cofondato MoreSense insieme ad altri soci con cui già lavoriamo da tempo. Abbiamo dimostrato la versatilità di questo approccio, sia in termini di possibilità di modulare la sensibilità del trasduttore e sia in termini di riconfigurare l'imprinting molecolare all'interno di questi recettori.
Prof. Nunzio Cennamo
–Co-fondatore & chief electronic engineer
Ecco oggi noi stiamo sviluppando due eh sensori: uno che è elettronico e l'altro è ottico. Sono veloci, sono molto precisi, sono estremamente selettivi, costano poco e sono gestibili per esempio da remoto.
I metodi che si usano oggi in tutto il mondo non vedono sotto 4.000 virus per millilitro, noi ne vediamo otto virus per millilitro. Quindi la sensibilità è estremamente elevata, sono molto molto promettenti.
Guido Chiaretti
–Ex-direttore di nuove tecnologie STMicroelectronics
Campi d’applicazione
L’intensa attività di ricerca e sviluppo interna a MoreSense permette di offrire un’ampia gamma di sensori customizzabili con diversi recettori, anche in risposta alle esigenze del singolo cliente. I numerevoli campi di applicazione evidenziano le infinite possibilità di questa tecnologia.
I nostri brevetti
Dallo sviluppo di materiali adsorbenti specifici per contaminanti a sistemi sensoristici per il loro rilevamento, ogni brevetto rappresenta un passo avanti nella nostra missione di fornire soluzioni tecnologiche avanzate ed innovative.
Release N° 102016000003609 of 17/07/2018
Metodo, apparecchiatura e procedimento di separazione di materiale contaminante da un liquido.
Question N°102020000010657 of 12/05/2020
Sensore ottico, sistema di sensori e sistema di rilevamento per rilevare la presenza e/o concentrazione di un analità in una soluzione, processo per la realizzazione di detto sensore ottico.
Question N°102020000010657 of 12/05/2020
Sensore ottico, supporto per detto sensore ottico e sistema di rilevamento per rilevare la presenza e/o concentrazione di un analità in una soluzione.
Release N°3502152 of 15/07/2020
Polimero stampato molecolarmente, sue applicazioni e processo di preparazione.
Release N° 102020000015145 of 21/07/2022
Metodo per rilevare un virus in un mezzo liquido, sensore molecolare per la sua implementazione e procedura per la preparazione del sensore molecolare.
Question N° PCT/IT2020/000088 of 28/12/2020
Sensore ottico, sistema di sensori e sistema di rilevamento per rilevare la presenza e/o concentrazione di un analità in una soluzione, processo per la realizzazione di tale sensore.
Rimani informato su notizie, scoperte, eventi e molto altro...
Vuoi rimanere informato su tutte le novità che riguardano le nuove tecnologie e sensori? Iscriviti alla nostra newsletter!